RIQUALIFICAZIONE, RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO DI CAMINI
Committente: Comune di Camini (RC)
Importo lavori: 1.015.000,00 €
Classe e Categoria: Id
Ruolo svolto: Progettista - Giovane professionista
Stato del servizio: Concluso
Natura delle prestazioni: Progetto definitivo ed esecutivo
Anno: 2009
Il centro storico in questione costituisce l'essenziale luogo degli incontri e di socializzazione per l'intera Comunità.
La scelta di potenziare i sistemi di fruizione appare propizia per frenare l'attuale fenomeno dell’allontanamento degli abitanti all’interno dell'antico Centro storico (che tende a creare dei vuoti) e di recuperare e potenziare la propria storica funzione abitativa, radicandovi la nuova fondamentale struttura aggregante di riferimento e promozione dello sviluppo turistico e della valorizzazione delle preesistenze architettoniche attualmente ruderizzate. Ma anche per garantire, prima che sia troppo tardi, la dovuta salvaguardia e la cura efficace del costruito esistente (attraverso la tempestiva buona pratica di un ostinato quanto rigoroso progetto di conservazione che ne arresti - pur alla sua attuale fase estrema - il degrado strutturale e materiale), il quale costituisce la fragile eredità materiale ed il riconosciuto irrinunciabile valore collettivo, della storicità e dell'identità in trasformazione dell'antico Borgo. Ciò costituirà un tangibile plus valore aggiuntivo che permetterà di offrire ai turisti ed ai visitatori la fruizione di luoghi d'eccellenza che funzionino da magneti attrattori per la loro singolarità ed eccezionalità storico-architettonica.
Il fine è quello di valorizzare un’area altrimenti vissuta come marginale nel (giusto) presupposto che “anche un’architettura contemporanea di qualità abbia la capacità di relazionarsi ad un contesto più antico senza ghettizzazioni di una o dell’altro”.