Committente: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali della Calabria
Importo lavori: 4.963.686,32 €
Classe e Categoria: Id
Ruolo svolto: Progettista
Stato del servizio: Concluso
Natura delle prestazioni: Appalto integrato
Anno: 2013
Le migliorie introdotte, sono state studiate come metodologie d'intervento, tecniche e materiali, anche nel settore disciplinare più "tradizionalista", quello del restauro, dove non sempre, o non necessariamente, innovazione equivale a corretta conservazione.
Grande attenzione è stata dedicata allo studio di miglioramento del progetto definitivo delle pensiline metalliche.
L'obiettivo è stato quello di intrecciare ed avvolgere le strutture in una forma morbida e armoniosa nel tentativo di adattarle alla magia del luogo, Patria della nostra Magna Grecia a stretto contatto con il Mar Jonio. Particolare importanza è stata dedicata al contenimento e risparmio energetico e nel particolare si è optato per la scelta di posizionare sulle coperture delle pensiline film fotovoltaici annullando completamente l'impatto ambientale.
Per quanto riguarda l'edificio "Caffetteria Bookshop" come una Domus Romana o una tipica casa Greca un grande giardino porticato su cui si affacciano gli ambienti perfettamente inserito nel contesto storico ed architettonico del luogo, la ricerca e la scoperta del "genius loci" per lasciarsi guidare dai luoghi storici per restituirli assecondandoli. La conoscenza del costruito storico deve essere totale; il suo passato, le sue radici e come, nel tempo, si è trasformato fino ad assumere le forme del nostro presente.