Committente: Soprintendenza dei Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria
Importo lavori: 1.296.678,17 €
Classe e Categoria: Id
Ruolo svolto: Progettista
Stato del servizio: Concluso
Natura delle prestazioni: Progetto definitivo (appalto integrato)
Anno: 2014
La miglioria proposta consiste nell'individuazione di due ingressi all'immobile: l’ingresso principale pedonale di visita al nuovo edificio di progetto ed un secondo ingresso pensato per un uso carrabile/approvvigionamento/sicurezza, a servizio del museo. Da tali ingressi, si accede direttamente alla biglietteria, nonché all'area bar/ristoro/servizi, bookshop e relax.
Il pellegrino che viene per la prima volta ad ammirare lo splendore del complesso francescano, si troverà da subito coinvolto in quella che era la precedente vita dei preti e conoscerà i posti che hanno visto i miracoli del mirabile santo.
Il nuovo percorso aiuterà con naturalezza il visitatore a ripercorrere le gesta dei frati, non solo da un punto dl vista prettamente sacro, ma anche da un punto di vista culturale nella visita al nuovo museo.
Il convento di San Francesco rappresenta per la cittadina di Paola certamente un bene culturale ma anche un valore economico, specialmente se si pensa al notevole flusso di pellegrini che annualmente visitano il complesso religioso, ripensare al suo necessario riuso collettivo e al particolare ed importante contesto storico nel quale è ubicato è stato il principale obiettivo della proposta progettuale.
La grande fabbrica monumentale, messa in condizioni dl relativa sicurezza nella sua consistenza storica, deve continuare a vivere, ed assolvere una funzione d'uso collettivo e socialmente utile. Ad un accurato progetto dl conservazione è necessario affiancare un progetto di restituzione all'utilizzo pubblico e di valorizzazione della grande fabbrica monumentale. La proposta consente di organizzare metodologicamente l'offerta tecnica su un doppio registro "parlante": quello più avanzato ottenibile sul fronte della permanenza della cultura materiale depositata finora nel complesso religioso, a favore della effettiva conservazione in sito della massima parte del patrimonio esistente; e quello della sua valorizzazione compatibile ed anzi auspicabile sul fronte della cultura del progetto contemporaneo del nuovo progetto.
Con il nuovo manufatto in acciaio e rivestimento in lamina di corten, con uno sviluppo in pianta dl 180 mq ed altezza interna lorda pari a quattro metri, si è voluto puntare l'attenzione su un aspetto fortemente evocativo dell'immagine di San Francesco da Paola e nello stesso tempo contemporaneo.